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CAMBIO TIPTRINIC SMG

Ecco la leva magica tra i due sedili. Corta, come la miccia di una bomba da trattare con cautela,
con la griglia selettrice a doppia modalità: automatica e sequenziale. seguendo un principio
molto istintivo, quello dello spostamento delle masse in movimento: scalate spingendo,
cambiate a salire tirando verso di voi. Effetto-autobus, verrebbe da dire con un po’ di irriverenza:
se tenete il piede leggero, la cambiata è molto soft, arriva addirittura con un certo ritardo rispetto
alle vostre aspettative, a meno che non premiate a fondo l’acceleratore: così cambia tutto, e la berlina
vola via. C’è tutto il tempo per selezionare il tasto “sport”, che occhieggia invitante sul tunnel,
a “ore 11” rispetto alla cloche: ora i giri salgono sensibilmente prima di passare ai rapporti superiori (sei),
e anche la scalata diventa più sportiva. Nel buio della sera il display illuminato di arancione informa che,
a 130 chilometri orari con il contagiri fermo su 2.900, questa Bmw consuma sette litri ogni cento chilometri,
tradotto in percorrenza significa oltre 14 chilometri con un litro. Se il computer di bordo leggesse anche
il battito cardiaco, rivelerebbe l’emozione che ritorna: abbiamo appena spostato la leva centrale sulla modalità
sequenziale. Ora “guidate voi”, con + e – mettete la marcia che volete, quando volete. Potete fare i bravi
e cambiare in modo ancora più delicato che con l’automatico, magari per togliervi il gusto di consumare ancora meno,
tanto il motore ha coppia ed è elastico: si viaggia in sesta quasi a passo d’uomo
Ma non siamo qui per questo,
altrimenti non staremmo testando una “M3” dotata di SMG. Usiamo la testa per un semplice ragionamento.
In questa modalità il cambio non è un automatico nel senso letterale del termine, perché ogni volta che cambiate
rapporto, la frizione, proprio come accade con una trasmissione manuale, si innesta e disinnesta grazie ad una potente
unità idraulica. Quello che sovverte tutti i parametri della cambiata manuale, è la velocità con cui si passa
da un rapporto all’altro. C’è chi i calcoli li ha già fatti, si parla di 0,15 e di 0,80 secondi. Di certo è qualcosa di fulmineo.
La guida cambia radicalmente. Già non usavate il pedale della frizione (perché quel pedale non c’è),
ma ora potete non pensare più nemmeno a quello dell’acceleratore. Mani incollate al volante, potete premere
a fondo l’acceleratore e cambiare senza sollevare mai il piede: una centralina elettronica provvede a tagliare
i giri prima che il propulsore salti per aria. Siete dentro ad un dragster che sibila e ringhia ad ogni cambiata,
con l’ago del contagiri che si impenna fino ai confini della zona rossa e i dispositivi di controllo della trazione
impegnati fino all’ultimo chip per tenere a bada quella scatenata cavalleria che avete davanti a voi.
Sentirsi un po’ come al volante di una Formula 1 non è una battuta: il cambio SMG è figlio degli studi effettuati
sulla Bmw-Williams che corre i Gran Premi, e per certi versi supera il sistema già sofisticatissimo adottato
sulla Ferrari 360 Modena F1. Ma la vita è fatta anche di illusioni, così come quella che, in modalità manuale,
siate sempre e comunque voi a decidere: deve invece restare ben chiaro che, qualunque sia la follia
che avete intenzione di mettere in atto, il controllo e la gestione dalla trazione vengono prima delle vostre richieste.
E’ una questione di pura e semplice sicurezza. Su una bella pista o un parcheggio deserto e lontano
dalla civiltà potrete comunque togliervi la soddisfazione di escludere il controllo dinamico della stabilità,
giusto per capire cosa sono (e fino a che punto sono gestibili, questo dipende dalle vostre capacità)
quasi duecento cavalli scaricati senza filtri elettronici.

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